Cos'è la Dermopigmentazione?

La dermopigmentazione, conosciuta anche come trucco permanente o semipermanente, comprende diverse tecniche come il microblading, il tatuaggio estetico e il microshading. Questi trattamenti sono, in effetti, forme di tatuaggio, con strumenti variabili. Ma cosa significa realmente "tatuaggio"?

I tatuaggi coinvolgono l'utilizzo di aghi che iniettano pigmento nello strato superficiale del derma. La differenza fondamentale tra la dermopigmentazione e il tatuaggio tradizionale è data dai pigmenti. Nel nostro caso, i pigmenti non sono permanenti ma bioassorbibili. La loro durata varia da persona a persona, da uno a cinque anni, a seconda della pelle e del metabolismo individuale. La dermopigmentazione deve essere eseguita in ambienti autorizzati e conformi alle normative sanitarie.

Il mio punto di vista sul PMU

Personalmente, ritengo che il trucco permanente debba complementare il make-up senza sostituirlo. Deve essere leggero, naturale e creare una base che faccia sentire le mie clienti in ordine. Deve adattarsi ai cambiamenti di stile e gusti personali senza mai risultare eccessivo. Grazie alle nuove tecniche, è possibile apparire sempre impeccabili senza sembrare finte o esagerate. Le parole chiave che descrivono il mio stile sono "freschezza" e "naturalezza".